CHIRURGIA RIGENERATIVA
La missione di PrimusGel è la cura degli animali di grossa e piccola taglia, mediante soluzioni terapeutiche clinicamente efficaci e permanenti nella rigenerazione dei tessuti sulla base di terapie innovative con prodotti di medicina molecolare ed ingegneria dei tessuti.
Il “Core Business” è la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti innovativi/servizi per terapia cellulare, in esso inclusi i trials pre-clinici e clinici in ortopedia e dermatologia veterinaria.
Nella medicina equina le lesioni del sistema locomotorio sono la principale causa di intolleranza nell’esercizio fisico. Le principali patologie riscontrate sono le tendinopatie, osteocondriti delle articolazioni e malattie degenerative delle articolazioni, comuni nel salto ad ostacoli e nel dressage.
Durante il galoppo dei purosangue gli stiramenti nei tendini flessori superficiali digitali si verificano nel 16%. Secondo le stime di allevatori e veterinari il 70/80% dei cavalli con tendinopatie ritorna al lavoro dopo 12/15 mesi di normali terapie e le recidive colpiscono il 35/45% degli animali trattati; solo un esiguo numero di essi ritorna alle prestazioni in atto prima della malattia.
Questo accade perché il tessuto fibroso si deposita all’interno ed intorno al tendine, dando luogo ad un tendine aumentato di dimensione ma che possiede una maggiore rigidità strutturale. Di conseguenza si ha una riduzione della efficienza meccanica del tendine ed una compromissione della performance dell’animale. La riparazione fibrosa del tendine richiede un lungo tempo (1-2 anni) anche se il tendine non recupera più le sue predenti proprietà meccaniche.
Negli ultimi anni è emersa l’importanza rivestita dalle piastrine nei meccanismi di riparazione tessutale mediati dai fattori di crescita contenuti nei granuli alfa.
I fattori di crescita sono molecole segnale di natura proteica che stimolano la rigenerazione del tendine e dei legamenti stimolando la proliferazione cellulare e la sintesi di matrice extracellulare.
Il lisato piastrinico attivato (derivato dalla frazione di plasma ricca di piastrine, PRP) si ottiene a partire da sangue periferico mediante semplici centrifugazioni.
PrimusGel ha messo a punto metodologie che permettono di ottenere un prodotto non gelificato iniettabile.
La necessità primaria, quindi, al fine di recuperare interamente la funzionalità del tendine, è lo sviluppo di strategie rigenerative e PrimusGel si pone come Leader nel settore della medicina rigenerativa veterinaria.
Grazie alla tipologia di servizio fornita ai committenti ed all’attività di marketing svolta presso i più importanti Centri Ippici del nord Italia, PrimusGel ha raggiunto ottimi risultati sotto ogni profilo.
I prodotti commercializzati da PrimusGel sono utilizzati da cavalli sportivi impegnati nelle varie discipline equestri, quali: corse, endurance, monta western, dressage e salto ostacoli di tutto il territorio nazionale e non solo, in quanto l’attività si sta espandendo anche a livello europeo.
Platelet count and GFs concentration